Postazione da gaming
Postazione da gaming

Si dice che nella vita tutto è importante e nulla è indispensabile; la postazione da gaming è qualcosa che con ogni probabilità ha questa caratteristica. Senz’altro avrai giocato benissimo anche senza, ma dovresti davvero provarla almeno una volta.

Perchè creare una postazione da gaming

Questa soluzione non ti offre solamente una migliore giocabilità, ma è davvero indispensabile per svariati motivi: vediamo insieme quali sono:

  • la postazione da gaming aiuta a migliorare la tua salute. Probabilmente ti stai già chiedendo in che modo; detto fra noi, rimanere davanti a un monitor per molte ore di fila come spesso accade durante l’esecuzione di un videogioco, non è certo salutare. Se installi una buona postazione da gaming hai la possibilità di migliorare questo aspetto, in quanto avrai a disposizione accessori come la poltrona anatomica, che in tal senso hanno un’importanza basilare;
  • la postazione da gaming è più comoda;
  • ha un’estetica davvero entusiasmante, almeno per gli amanti del genere.

In cosa consiste una postazione da gaming

Per costruire una postazione da gaming devi procurarti i seguenti componenti:

Una scrivania e una sedia

Come accennato in precedenza, il fatto di utilizzare una poltrona anatomica abbinando una scrivania della giusta altezza, ti permette di giocare in una posizione ottimale evitando posture scorrette, le quali sono dannose per la colonna vertebrale;

Un monitor, un mouse e una tastiera

Il monitor deve ovviamente possedere una definizione grafica all’altezza della situazione. Per essere precisi sarebbe bene che tu acquistassi un monitor con definizione pari o superiore a FULL HD. Se sei indeciso su quali modelli comprare puoi visitare dei siti specializzati, come per esempio gamek.it. Inoltre è molto opportuno che tu non sottovaluti le effettive dimensioni dello schermo; più il monitor è grande, meno la tua vista si dovrà sforzare per seguire le immagini;

Un computer che abbia proprietà grafiche entusiasmanti e un processore veloce

Deve essere in grado di elaborare le immagini senza fastidiose interruzioni. Se hai scelto un monitor grande non ne puoi proprio fare a meno, pena il dover sopportare una risoluzione davvero scadente;

Un impianto audio coinvolgente

Durante il piazzamento degli elementi sopraelencati devi prestare molta attenzione al passaggio dei cavi, che in genere rappresentano un vero impiccio, specie se non adeguatamente incanalati e lasciati liberi di ingombrare la stanza.

Scegliere l’impianto audio

Si tratta di un componente importante, in quanto un buon suono, potente ed equilibrato, contribuisce a rendere molto più realistica ogni esperienza virtuale. Sul mercato sono presenti altoparlanti di ogni tipo e wattaggio; scegliere il prodotto migliore non è semplicissimo. Il metodo più efficace per centrare il tuo obiettivo è probabilmente il più classico, cioè puntare agli altoparlanti più costosi, facendoti aiutare da un professionista.

Le casse infatti sono oggetto di moltissime discussioni anche fra gli appassionati di musica; il loro wattaggio spesso non indica nulla, se non la capacità del magnete di sopportare più corrente in ingresso. Se poi un altoparlante ha una sensibilità elevata, suonerà molto più forte di una cassa dalla bassa sensibilità alla quale viene applicato lo stesso segnale: inoltre, la sensibilità non è necessariamente indice di qualità.

Considerata la complessità dell’argomento, ti indico direttamente quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione:

  • nella scelta delle casse è meglio prediligere un prodotto ben costruito, che usa materiali validi e all’avanguardia, come il kevlar al posto del cartone per fare un esempio;
  • è necessario valutare la possibilità di usare casse senza fili, funzionanti mediante la tecnologia WiFi;
  • per ottenere maggiore potenza puoi optare per sistemi amplificati.

Le prestazioni del pc

Come accennato in precedenza, non ha molto senso creare una postazione da gaming con un grande monitor se il computer non è in grado di supportarlo. La passione per il gaming necessita dei migliori prodotti esistenti sul mercato, in quanto lo scorrimento rapido delle immagini, chiamato ‘scrolling’, ha bisogno di velocità e definizione. Pertanto hai bisogno di una CPU potente e veloce, scegliendo possibilmente fra le ultime novità, come la serie Core di Intel, nonchè di una GPU di cui un valido esempio è la GeForce GTX 1050.

I Joystick

Più che un accessorio sono un elemento determinante; 2 giochi su 3 hanno bisogno di un joystick senza il quale non ci si divertirebbe un granché. Un esempio ne sono i giochi di guida, per i quali esistono poltrone apposite equipaggiate con pedaliera e volante, in alcuni casi wireless. Per chi ama gli sparatutto esistono vere e proprie rappresentazioni di alcune armi, come per esempio il fucile.

Per coloro che adorano il vintage, il mercato mette a disposizione anche i vecchi joystick con i quali si perdevano ore di fronte a pietre miliari dei videogames come Space Invaders.