Snapchat
Snapchat

Snapchat è un social network, il cui uso si è diffuso da poco, ma già sta avendo un grande successo.

Si tratta anche di una rete sociale disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi con sistema operativo Android. Dapprima il successo è arrivato negli Stati Uniti, poi Snapchat si è diffuso anche nel resto del mondo, compresa l’Europa.

Questa app dedicata al social network in questione è diventata piuttosto conosciuta soprattutto fra i più giovani, fra gli utenti di età compresa tra i 14 e i 25 anni.

Il pubblico più adulto fa fatica a conoscerlo, anche perché Snapchat non ha un funzionamento molto intuitivo, specialmente quando ci si approccia nelle prime volte. Ma scopriamo insieme come funziona.

Come registrarsi a Snapchat

Snapchat si può usare dopo aver effettuato una semplice registrazione al sito. Basta inserire il nome, il cognome, la data di nascita, un numero di cellulare oppure un indirizzo di posta elettronica. L’applicazione richiede anche la scelta di un nome utente. Quest’ultimo poi non potrà essere più cambiato.

La registrazione richiede di indicare, tra le immagini che vengono mostrate, quali presentano la figura di un fantasma, una soluzione antispam.

Infine si cercano gli amici che già usano il social network. L’applicazione effettua un check fra i contatti della rubrica del tuo smartphone. Tuttavia questo passaggio si può anche saltare.

Gli elementi fondamentali del social network

È bene da subito prendere confidenza con alcuni elementi essenziali di Snapchat, in modo da capirne meglio il funzionamento. Uno di questi è la chat, che si può utilizzare per scambiarsi messaggi in tempo reale, un po’ come succede con WhatsApp o con Messenger.

Ci si può anche scambiare foto, video o si possono effettuare delle chiamate vocali.

Poi ci sono gli Snap, che sono foto e video da personalizzare in base alle preferenze personali. Si fanno direttamente con l’applicazione e possono essere inviati agli amici. Gli Snap si cancellano automaticamente dopo 10 secondi.

Infine dobbiamo ricordare le Storie, che possono essere definite come un insieme di Snap, che sono però visibili a tutti gli utenti che seguono il nostro profilo. Le Storie si cancellano dopo 24 ore.

Come si aggiungono gli amici

È possibile aggiungere gli amici mediante la funzione “aggiungi amici”. In alternativa si può utilizzare anche la funzione manuale, aggiungendo gli amici se siamo a conoscenza del loro contatto Snapchat. Naturalmente in questo ci possiamo aiutare anche nel riconoscimento dell’icona del loro profilo. Mediante la funzione “mi hanno aggiunto” si possono vedere le persone che hanno iniziato a seguirci.

Che cosa viene mostrato

Dal punto di vista della visualizzazione degli elementi condivisi, il social network ricorda molto il funzionamento che sta alla base anche di Twitter.

Quando mandiamo gli Snap, siamo noi a decidere chi li può vedere, visto che le foto e i video personalizzati vengono visti soltanto dalle persone a cui li inviamo.

Le Storie possono essere limitate soltanto agli amici o ad una cerchia ristretta di essi. Inoltre gli utenti di Snapchat hanno la possibilità di bloccare i contatti a cui non vogliono mostrare le proprie condivisioni.

Come fare le foto e i video

Per fare le foto e i video da condividere, si può utilizzare un meccanismo molto facile. Basta portarsi sulla schermata principale dell’applicazione e toccare il cerchio che si trova in basso al centro. Per scattare una fotografia è sufficiente toccarlo una volta. Se invece vogliamo avviare la registrazione di un video, teniamo il dito premuto più a lungo.

A disposizione degli utenti di Snapchat ci sono diversi filtri per modificare i contenuti multimediali. Alcuni filtri consentono di cambiare i colori dell’immagine e altri danno l’opportunità di aggiungere elementi grafici di diverso genere, come per esempio scritte, adesivi e disegni.

Dopo aver scattato la foto o aver registrato un video, questi contenuti si possono condividere con gli altri utenti. Gli utenti di Snapchat hanno la possibilità di decidere per quanti secondi il contenuto potrà essere visibile. Si può impostare un tempo che va da un secondo ad un massimo di 10 secondi.

A disposizione anche un elenco dei contatti, tra i quali scegliere a chi inviare il contenuto attraverso un’apposita icona azzurra con la freccia. Appena si riceve uno Snap, inizia il conto alla rovescia dei secondi, per sapere quanto tempo si ha a disposizione per guardarlo.

Chi riceve il contenuto può fare anche un replay e quindi guardarlo nuovamente, anche se questa possibilità è concessa soltanto una volta. Tutto viene sempre sottoposto al monitoraggio del mittente, che può controllare se lo Snap inviato è stato aperto, se l’utente ha deciso di fare un replay o se ha fatto uno screenshot del contenuto ricevuto con il proprio smartphone.

Con una Storia si rendono visibili foto e video a tutti i contatti contemporaneamente. Gli utenti hanno a disposizione la sezione Discover, in cui possono trovare dei contenuti molto simili alle Storie, ma che sono realizzati dai media, fra i quali Buzzfeed ed Mtv.