robot aspirapolvere
robot aspirapolvere

Gli elettrodomestici per la pulizia della casa, che stanno polarizzando maggiormente l’attenzione in quest’ultimo periodo, sono sicuramente i robot aspirapolvere e i robot lavapavimenti.

Questi apparecchi sono spesso di limitate dimensioni, solitamente dalla forma a disco, dotati di una particolare tecnologia che permette loro di pulire in maniera autonoma, ed essere operativi nella pulizia dei pavimenti della casa, indipendentemente dalla sua dimensione.

Il vantaggio maggiore del loro utilizzo sta in un notevole risparmio di tempo.

Ovviamente, all’inizio, potrebbe essere necessario investire qualche minuto per impostare il robot, settare l’eventuale app che ne permette il controllo, e verificare che la mappatura della casa sia stata fatta rispondendo alle proprie esigenze. Sono tutte operazioni che si possono fare in assoluta autonomia anche se non si è espertissimi di tecnologia.

Dal momento in cui è terminata la configurazione, i robot necessitano di pochissima manutenzione: sono dotati di una stazione di ricarica a cui il robottino torna automaticamente, e tutte le operazioni di pulizia dei contenitori e sostituzione spazzole sono generalmente molto rapidi ed intuitivi.

I robot in commercio sono davvero molti, proprio a testimonianza della loro diffusione nelle case degli italiani.

Riuscire a districarsi in mezzo a questa ampia scelta non è per niente semplice, per cui con la consulenza degli esperti del sito www.aspirapolvereconirobot.it abbiamo cercato di stilare una breve, ma esaustiva guida, per aiutarvi nella scelta dell’apparecchio adatto alle vostre esigenze.

Fondamentalmente i robot si distinguono in due categorie: quelli aspirapolvere e quelli lavapavimenti.

I primi si comportano esattamente come le tradizionali aspirapolvere, solo che agiscono in modo totalmente autonomo. Moltissimi sono dotati di filtri, come quello HEPA, che è appositamente studiato per catturare una buona parte delle particelle più piccole come residui di forfora e micropolvere.

I robot lavapavimenti, grazie ad apposite spazzole, ed in alcuni casi anche dell’acqua, che permettono di effettuare una pulizia più profonda e di lucidare pavimenti di ogni tipo.

Proprio la tipologia di pavimento può essere una discriminante quando ci si accinge ad acquistare un robot per la pulizia dei pavimenti di casa.

Quasi tutti i modelli in commercio funzionano egregiamente su superfici dure (come le comuni piastrelle in ceramica) ma possono avere qualche difficoltà su pavimenti con moquette particolarmente morbide o in presenza di molti tappeti. In questo caso è importante acquistare uno dei modelli appositamente progettati per questo genere di superfici.

Molti sono preoccupati per il possibile rumore che possono emettere, ma è una paura totalmente infondata: sono molto silenziosi e ci sono modelli studiati appositamente per essere utilizzati nelle ore notturne mentre tutti dormono.

Un’altra preoccupazione che spesso viene espressa è quella dei possibili ostacoli che il robot possa incontrare (scale aperte, mobili, ecc.) ma quasi tutti i prodotti sono dotati di sensori in grado di rilevare qualsiasi tipo di ostacolo ed impostare il proprio tragitto di conseguenza.

Moltissime persone hanno riscontrato un notevole miglioramento della pulizia dei propri pavimenti ed una diminuzione del tempo impiegato per pulire l’ambiente.

I robot sono molto indicati per i possessori di animali, molti modelli sono infatti studiati per essere efficaci nel catturare i peli degli animali domestici e permettono di installare filtri particolarmente efficaci per chi ne fosse allergico.