Come aggiungere parole al dizionario Android
Come aggiungere parole al dizionario Android

Se utilizzate uno smartphone con sistema operativo Android, vi sarà sicuramente capitato mentre state chattando di dover inserire una parola che il dizionario automatico non riconosce e di doverla digitare lettera per lettera o per evitare perdite di tempo di inserire quella suggerita ce il più delle volte non corrisponde. Per poter scrivere liberamente senza dover ricorrere ogni volta alla digitazione manuale è possibile aggiungere parole dizionario Android, vediamo come fare.

Prima di capire come inserire nuove parole al dizionario Android è opportuno specificare che questa possibilità è prevista solo se si utilizza la compilazione automatica, ma solitamente tutti gli smartphone sono impostati sulla funzione di scrittura automatica. Gli smartphone con sistema operativo Android sono dotati di un dizionario (in questo caso in lingua italiana) che ha un numero di parole preimpostate, ma vista la varietà dei vocaboli non sarà sicuramente possibile averli tutti a disposizione.

Per poter aggiungere parole al dizionario di Android vi sono a disposizione diverse strade, alcune più semplici e automatiche, mentre altre prevedono l’installazione di apposite app per ampliare il numero di vocaboli da utilizzare nelle chat. Quando si aggiunge una parola al dizionario di Android, questa verrà automaticamente salvata e la ritroverete tra le opzioni suggerite della compilazione automatica, comprese quelle dialettali o gergali.

Metodo 1: dallo smartphone

Il primo metodo suggerito è molto semplice ed immediato; per iniziare andate nelle impostazione del vostro smartphone e specificatamente in quelle relative al sistema, cliccateci sopra e vi si aprirà un menu a tendina con diverse voci da selezionare. Ricercate tra le voci lingua e inserimento e premete per aprire il relativo menu. In questa pagina sono impostate le diverse opzioni di compilazione, la lingua, la correzione ortografica, ecc.

Nella sezione “avanzate” del menu troverete sicuramente la voce “dizionario personale” e dovrete cliccarci sopra per poter inserire la nuova parola. La schermata che si aprirà è una pagina vuota se non avete ancora inserito nessun nuovo vocabolo, mentre se avete già utilizzato questo strumento vi apparirà la lista delle parole da voi aggiungete. Nella schermata del dizionario personale, in basso al centro vi è un’icona (+) con la dicitura aggiungi e cliccateci sopra.

Dopo aver premuto con il touch sull’icona aggiungi, vi verrà chiesto di inserire la nuova parola e se volete anche inserire un’abbreviazione automatica se è necessario (opzione facoltativa). La nuova parola vi apparirà automaticamente nella lista dei vocaboli inseriti del dizionario personale. Sempre dal dizionario personale potete decidere se eliminare vocaboli già aggiunti, inserire locuzioni verbali o anche parole di uso comune che non sono usate solitamente nella lingua italiana.

Il metodo sopra descritto è sicuramente quello più semplice, dato che non comporta l’installazione di nuove applicazioni, ma se volete un software che inserisca automaticamente una o più vocaboli o che “impari” le parola dalle applicazioni presenti sul vostro telefono, potete scaricare l’app gratuita User Dictionary Plus (Free) direttamente da Play Sore. L’app è completamente gratuita ed è compatibile con tutti i sistemi Android, anche quelli più obsoleti.

Metodo 2: con app gratuita

Per iniziare, andate su Play Store e nella barra di ricerca inserite la dicitura User Dictionary Plus (Free), cliccate su installa e aspettate il completamento dell’installazione sul vostro smartphone. Conclusa l’installazione, aprendo l’app si aprirà una schermata e dovrai indicare la lingua da cui attingere le nuove parole, vi basterà cliccare sulla casella chiamata importa linguaggi e selezionare il numero di lingue da voi preferite. Si possono aggiungere una o più lingue, così da poter avere diversi vocabolari a disposizione.

Dopo aver indicato le lingue preferite, noterete che sulla schermata principale dell’app sono presenti tutte le icone relative ai diversi programmi di messaggistica installati sullo smartphone (sms, whatsapp, twitter, gmail, ecc.), selezionando una di queste verranno importate tutte le parole nuove che avrete già digitato e salvato. Ad esempio, se selezionate l’icona di whatsapp e più precisamente “impara da whatsapp” si aprirà una finestra dove dovrete cliccare sull’icona “si”, in questo modo importerete tutte le parole.

Con User Dictionary Plus potrete importare tutte le parole nuove inserite nelle varie applicazioni di messaggistica, in questo modo eviterete di aggiungere manualmente ogni singolo vocabolo al dizionario personale. Grazie a questa applicazione potrete salvare tutti i nuovi vocaboli, semplicemente selezionando l’opzione “backup file”. Nel caso in cui decidiate di cambiare telefono potrete recuperare tutti le nuove parole aggiunte semplicemente selezionando tra le voci dell’applicazione quella denominata “ripristina backup”.