Vedere DAZN sulla smart tv
Vedere DAZN sulla smart tv

DAZN è la piattaforma televisiva che quest’anno in Italia è riuscita a ritagliarsi una buona fetta delle dirette delle partite di calcio. L’app che si può usufruire gratis per un periodo di prova di 30 giorni (trascorso il quale l’abbonamento continua a 9,99 euro al mese; ma si può disdire in qualsiasi momento) in versione streaming, live o on demand, in questa stagione si è infatti accaparrata tutto il campionato di Serie B più 114 partite della Serie A; DAZN manda in onda ogni settimana tre partite di Serie A in esclusiva.

Tutti gli appassionati di sport che si abboneranno potranno vedere i match delle loro squadre del cuore non solo sul PC ma anche per mezzo di tanti altri dispositivi come smart TV, tablet, consolle e smartphone. E se si è persa la diretta di una partita, a disposizione in modalità on demand, ci sono gli highlights di tutti i match; inoltre si possono guardare anche La Liga, la Coppa di Lega Inglese, la Copa Libertadores, la Coppa d’Africa, la Ligue 1, la Copa Sudamericana, la UFC, la MLB, la NHL, il Championship Boxing, la Major League Baseball e tanto altro.

Per il momento l’app, giunta nel nostro Paese alla prima di campionato, il 18 agosto scorso, non è installabile su tutti i modelli di Smart TV in commercio, ma solamente sui più nuovi (come ad esempio G Web OS TV e Samsung Tizen TV, versione 2017-2018). Per Smart TV si intendono i televisori che permettono di usare le applicazioni dedicate. Tra poco tuttavia l’app verrà resa disponibile anche per per Amazon Fire Table, Amazon Fire Stick TV e i modelli di televisori più ‘anziani ‘ come il Samsung Tizen TV (dell’annata 2015-2016) e il Panasonic Smart TV.

Se non si ha una smart TV, niente panico: la web tv la si può gustare anche tramite i dispositivi Android e IOS (AppleTV, iPhone, MacBook e iPad). Basterà scaricare l’applicazione rispettivamente da Google PlayStore o dall’App Store. Ma non solo. Anche i patiti di Sky in possesso del decoder Sky Q, tra poco potranno prepararsi a tifare la loro squadra in diretta TV. La piattaforma infatti consentirà l’acquisto di “biglietti” per abbonamenti da uno, tre o nove mesi.

Come scritto DAZN si può acquistare anche dai negozi virtuali delle più famose consolle di videogames: Xbox e Playstation. Per la prima ok alle versioni Xbox One, Xbox One S, Xbox One X; per la seconda via libera per i modelli Playstation 4 e Playstation 4 Pro.

Infine se non si hanno i dispositivi menzionati per vedere DAZN si può usare il computer. Bisogna fare così: connettersi al sito ufficiale mediante uno dei motori di ricerca adatti (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari e Edge); scaricare l’app dal sito ufficiale e se si preferisce collegare il computer alla TV con un cavo HDMI. L’app si può vedere in contemporanea su massimo due dispositivi e se ne possono connettere fino a sei.

Come installare DAZN su una Smart TV

Innanzitutto controllare che la propria Smart TV rientri tra i modelli di apparecchio abilitati a ricevere DAZN dopodiché va connessa la televisione a internet per effettuare il download dell’app. Andare quindi sullo “Store virtuale” della vostra TV. Per farlo premere il tasto “Smart Hub” posto sul telecomando per accedere alla schermata “Applicazioni”; digitare “DAZN” e poi, una volta apparsa la schermata con l’icona dell’app, cliccare su “Installa”.

Come si crea il profilo su DAZN

Dopo questi passaggi occorre procedere alla creazione del proprio profilo; vanno quindi inseriti i dati personali quali il nome e cognome, l’indirizzo e-mail e una password. Più il metodo di pagamento del servizio di abbonamento preferito: si può scegliere tra Mastercard, Pay Pal, carta Visa o American Express, Apple iTunes o Amazon.

Alcuni consigli per utilizzare al meglio DAZN su una Smart TV

È molto utile dotarsi di una “veloce” velocità di connessione: per guardare video ad alta definizione bastano 2,4 Mbps ma per un’esperienza più appagante, sarebbe meglio optare per 6 Mbps; è stato riscontrato che una visione migliore si ha sulle Smart TV dotate del sistema operativo Android TV.

Si può guardare DAZN in televisione con un abbonamento Sky?

Essendo DAZN una piattaforma streaming on line, non se ne può usufruire sul digitale terrestre e nemmeno sul satellite. Occorre avere una connessione web a banda larga. Per avere accesso ai contenuti dell’app non è sufficiente quindi un abbonamento Sky, dal momento che sono due servizi differenti. Per vedere DAZN bisogna, in ogni caso, iscriversi alla piattaforma e compilare il form disponibile sul sito ufficiale www.dazn.it; tuttavia grazie ad una collaborazione di DAZN con Sky si potranno avere degli sconti per i Ticket Sky DAZN, riservati apposta a chi è abbonato alla TV a pagamento.